Fabrizio Manganiello è abilitato all'esercizio della professione di Avvocato dal 1998 ed è stato successivamente ammesso al patrocinio davanti alla Suprema Corte di Cassazione. Ha una consolidata esperienza nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale ad associazioni, enti e gruppi di varia natura, società e privati nelle aree del diritto penale societario (reati societari, finanziari, economici, tributari e fallimentari), dei reati contro la Pubblica Amministrazione, diritto penale ambientale, diritto penale del lavoro, diritto penale internazionale e reati informatici; delitti contro il patrimonio; protezione dei dati personali, antiriciclaggio, reati di stampa (diffamazione a mezzo stampa), nonché responsabilità penale degli enti (D.Lgs. 231/2001). Ha ricoperto la carica di Presidente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 in diverse società. È spesso invitato in qualità di relatore in seminari e convegni su tematiche attinenti al diritto penale dell'impresa e alla responsabilità penale degli enti.
Ha sviluppato un'elevata competenza nelle problematiche di diritto penale relative agli specifici adempimenti delle banche e degli altri istituti finanziari partecipando, in qualità di relatore, a convegni in materia di riciclaggio e autoriciclaggio in materia di voluntary disclosure, usura bancaria e patrimoniale. misure di tutela legate ai mutui ipotecari.
Ha maturato una specifica competenza nell'ideazione e attuazione di modelli organizzativi e nella conduzione di investigazioni difensive.
Ha inoltre integrato l'attività e lo studio delle predette materie con l'approfondimento della normativa penale specificatamente applicabile in materia di infortuni e sicurezza sul lavoro. Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni e webinar in materia di prevenzione degli infortuni, nonché dei delitti contro le persone deboli, sviluppando interesse per tutte le tematiche introdotte dalla Legge n. 69 del 2019 (c.d. “Codice Rosso”) e tutte le problematiche connesse.
È autore di numerosi articoli su riviste e capitoli di libri in materia di diritto penale.
Lingue: italiano, inglese, francese.